sabato 27 ottobre 2012

CAMBIO STAGIONE...che impresa!

Hi girls!
è arrivato il momento di mettere definitivamente da parte abitini e magliettine per tirare fuori maglioni, sciarpe e cappelli!

Cosa c'è di più noioso del cambio stagione quando non è più la mamma a occuparsene?


Le regole per non ritrovarsi la camera fagocitata da metri di vestiti sono poche e semplici:


REGOLA NUMERO 1: Organizzazione
Si, la cosa fondamentale da fare è organizzarsi bene!
Prendere una sedia, uno scatolo vuoto (dove mettere i vestiti estivi) e lo scatolo con la roba invernale.

Procedete un pò per volta!
Non cercate di fare tutto insieme o l'unica cosa che otterrete sarà un ammasso di abiti.
Decidete da cosa volete iniziare.

Io, personalmente inizio sempre dai cassetti e, solo quando quelli sono ormai ordinati passo all'armadio.

REGOLA NUMERO 2: Suddividere
Avete presente "ma come ti vesti?" e i suoi tre bidoni?
Bene, noi dobbiamo fare una cosa simile.

Sulla sedia mettete tutti quei vestiti che non usate da tempo o che non vi piacciono più o che pensate non userete più.
Sul letto suddividete i vostri abiti in dei gruppetti: pantaloni, gonne, camicie, maglie, abitini.
In questo modo quando la prossima estate dovrete ritirare tutto fuori, essendo già tutto suddiviso, sarà più semplice risistemare tutto in cassetti e armadi

REGOLA NUMERO 3: Liberati di ciò che non usi
Tutto ciò che avete messo sulla sedia è potenzialmente superfluo.

La vostra maglietta preferita ormai è diventata troppo piccola? Beh, per quanto ci siate affezionate, è arrivato il momento di darla via!
Esistono diversi progetti di raccolta abiti usati, oppure c'è sempre il buon vecchio metodo "li lascio a mia sorella/cugina/nipote (o quant'altro XD).

Controllate bene tutto ciò che avete messo su quella sedia e ponetevi 3 domande:
-Da quanto tempo non lo metto?
- Perchè non lo metto più?
- Potrei usarlo ancora?

Beh, non serve dirvi che, in base alle risposte che vi darete, dovrete decidere la sorte del mucchietto di vestiti .

REGOLA NUMERO 4: Criterio
Dopo aver deciso cosa è ancora utile e cosa invece va messo via, è arrivato il fatidico momento di riempire di nuovo armadi e cassetti.

La parola d'ordine è classificare con criterio. Non bisogna ammucchiare tutto come capita, o molti vestiti resteranno "nascosti e dimenticati" e al prossimo cambio di stagione finiranno sulla sedia degli scarti.

Quindi, scegliete un criterio di classificazione e applicatelo!

Io uso categoria e colore.
Quindi metterò tutti i pantaloni da una parte accoppiandoli per colore, tutti i maglioni in un cassetto sempre seguendo una rigida regola cromatica, le gonne al fondo dell'armadio, i cappotti nel lato più esterno e così via...

Il criterio che sceglierete dovrà essere personale, in modo che voi riusciate a seguirlo facilmente.

Alcune idee per i criteri da seguire:
- per colore
- per categoria
- per occasioni d'uso
- per outfit (mettere vicini i capi che solitamente abbinate)


E magari seguendo queste poche e semplici regole riusciremo anche noi ad avere il guardaroba perfetto.
Anche se, per quanto mi riguarda, il problema principale è mantenere quest'ordine per più di una settimana :P

E voi ragazze?
Siete pronte al cambio stagione?
Avete altre regole da consigliarmi??

Io vado a farlo adesso!
Datemi l'in bocca al lupo!

Buon weekend

24 commenti:

  1. Mamma mia che fatica! Per l'ultimo cambio c'ho messo 3 giorni... per me l'unica regola è buttare, visto che ogni stagione compro un sacco e accumulo :)
    Davvero utile il post!
    Baciii cara!
    Timeless mode

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta mi son promessa di farlo pure io...
      Ogni volta mi dico "ma si magari lo uso" e invece no!!!

      Elimina
    2. Stessa cosa che dico io, ma quest'anno ho detto BASTA! :)

      Elimina
  2. Utilissimo post...è sempre un impresa ardua...
    kiss kiss
    Francy.

    makeupposa.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Questo è un tasto dolente per me!:-) Ho un sacco di roba che ormai dovrei dar via ma rimando sempre alla stagione successiva nella speranza di poter utilizzare ancora qualcosa! :-)

    RispondiElimina
  4. ciao cara, io ho iniziato! anche se oggi da me è di nuovo estate! ho da lavare tutta la roba estiva, prima di riposarla.

    RispondiElimina
  5. io l'ho fatto qualche giorno fa! è faticoso ma divertente ^_^

    RispondiElimina
  6. farò il cambio nel ponte!! help me .. grazie per questa ottima mini guida!!

    RispondiElimina
  7. io già mi sono cimentata nell'impresa ;)

    RispondiElimina
  8. il cambio di stagione per me è veramente un'impresa epica, sono giorni che rimando!

    Se ti va passa a dare un'occhiata al mio ultimo post! http://diamantisulsofa.blogspot.it/2012/10/style-papers.html

    RispondiElimina
  9. ciao tua nuoa follower se ti va seguimi http://lacreativitadianna.blogspot.it/2012/10/vaniziosa-be-fabulous.html#comment-form cosi nn ci si perde di vista ... guarda nn parliamo di cambi di stagione che io ne ho da fare 3 ogni volta uno stress infinito.

    RispondiElimina
  10. Se c'è una cosa che odio è proprio fare il cambio di stagione! Più che altro perché mi rendo sempre conto che l'anno prima ho comprato tante cose inutili che non metterò mai!
    __________
    http://shoppingchepassione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. ho appena fatto il cambio, e devo dire che seguendo queste regole poi è molto più facile trovare tutto!!Brava!!
    paolasophia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia stato utile :D

      Elimina
  12. sweetie, i recently created a facebook page, so pop up by when you get a chance and like if you like :)
    http://www.facebook.com/pages/A-Possible-Fantasy/269022619865057

    xx
    www.apossiblefantasy.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. a chi lo dici, scatole pesantissime da tirare fuori e dentro l'armadio!

    Nuovo shooting a tema rock sul nostro blog, commentate!!
    New rock shooting!

    RispondiElimina
  14. ciao
    eccomiiii sono un pochino in ritardo siete diventate tantissime, grazie per aver partecipato all'iniziativa Fatti conoscere fra un pò si ricomincia :-) ti seguo volentieri
    a prestissimo Rosa di kreattiva
    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. even though it is confusing, i want to have that kind of closet xx

    Letters To Juliet

    RispondiElimina
  16. Il cambio dell'armadio è un dramma anche per me: utilissimo questo post ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. ottimi consigli!! in parte ne uso gia' e funzionano!

    RispondiElimina
  18. mamma mia che dramma il cambio di stagione!!!
    ti seguo, se ti va passa da me ;)
    Raffa
    http://laraffatralenuvoleblog.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per la visita :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...